Rosignano Monferrato: Vendemmia in arte

Domenica 2 ottobre è festa a Rosignano alla scoperta delle migliori tradizioni monferrine.
Cosa si festeggia?  La festa di fine vendemmia e dei vini del territorio, degli infernot e della loro storia. Tante cose da vedere e scoprire anche insieme ai nonni.

Vi sarà capitato da Cella Monte di vedere dai suoi belvedere un bellissimo paesino arroccato su una collina…ecco è Rosignano Monferrato!

Per tutta la domenica degustazioni libere e gratuite dei migliori vini locali, musica, arte ed intrattenimento.
Dalla centralissima piazza XI Settembre con le bancarelle colorate e profumate dai prodotti tipici del territorio, alla “Camminata in Valle Ghenza” verso metà mattinata lungo il Percorso dei Trifulau con la “cerca” e la “cavatura” del tartufo insieme ai Trifulau e agli immancabili amici a 4 zampe: i tabui.

Un’esperienza tanto importante da diventare patrimonio immateriale Unesco!

Un’occasione speciale per vedere anche i bellissimi infernot

PROGRAMMA DELLA GIORNATA dalle 10:00 alle 18:00

Il mercato del Borgo – bancarelle con prodotti artigianali

Degustazioni vini DOC e DOCG Rosignanesi

Mostra Fiorita presso il cortile del Palazzo Municipale

Mostre d’arte e Mostra dei trattori d’epoca

Pranzo e degustazioni delle ricette De.Co. (denominazioni comunali) a cura dell’Ass. Pro Loco, in piazza S. Antonio

PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE
“Caccia ai Tesori Arancioni” del Touring Club Italiano (evento su prenotazione), con partenza dal cortile della Biblioteca Comunale Link per prenotarsi
Giocolieri, musicanti e giochi di abilitàmomenti di gioco e di intrattenimento, sempre legati al tema della natura, dell’enogastronomia, dei buoni sapori e dei grandi saperi! In piazza Vittorio Veneto troverete animatrici ed animatori che accompagneranno i più piccoli alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione Monferrina.

Poi tutti alla Big Bench di Rosignano.
Cella Monte, Vignale, Frassinello, Montemagno, Casorzo….fin dove si spinge lo sguardo, dalla Big Bench di Rosignano Monferrato è un panorama spettacolare, incantevole!

Questa enorme panchina rosso grignolino, spicca tra i filari della vigna che comincia a tingersi dei colori dell’autunno. Se poi avete la fortuna di beccare la luce calda e intensa del tramonto allora un posto così, vi rimarrà nel cuore! Il paesaggio si accende ancor di più dei colori autunnali e i bambini, dopo l’immancabile foto di rito, si perderanno tra i filari intorno a giocare…

Un palcoscenico immerso tra i filari, un panorama incantevole colorato d’autunno, una grande panchina su cui tornare a “sentirsi bambini”… 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *