San Baudolino ad Alessandria

Sperando nella clemenza del tempo, prepariamoci a bei giretti in città. Anche quest’anno si conferma il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, che si svilupperà durante l’intero week end per la celebrazione del santo patrono cittadino.

Sabato 10 Novembre a partire dalle ore 9.00 e sino alle 19.00 numerose bancarelle animeranno le vie del centro storico della città con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici di qualità: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici.

Dalle ore 10.00 inaugurazione del ‘trenino di Natale’ che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.

A partire dalle ore 9.00 di Domenica 11 novembre presso la Camera di Commercio di Alessandria in Via Vochieri 58,si animerà “La corte del gusto”. Qui sarà possibile trovare bancarelle con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria oltre agli assaggi e la vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti a cura dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria.

Durante la mattinata si svolgerà la consueta “MOSTRA DEL TARTUFO” con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera, che si concluderà intorno alle ore 12.00 con la premiazione dei migliori tartufi esposti.

La Santa Messa per il Santo Patrono sarà celebrata da Mons. Guido Gallese, Vescovo della Diocesi di Alessandria, presso la parrocchia di San Baudolino in Via Bonardi alle ore 11.00. Piazzetta della Lega (oppure Galleria Guerci in caso di maltempo) sarà la cornice, alle 17.30, dello spettacolo “PERSONAGES… IN CERCA D’AUTORE”, diretto da Cathy Marchand del Living Theatre di New York con una sceneggiatura basata su “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello. Tema conduttore è l’integrazione.

In Piazza Marconi il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti, salamini, panino dell’alpino e frittelle a partire dalle ore 11.00 e sino alle ore 17.00.

Via Milano e Piazza Santo Stefano saranno vivacizzate dall’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici, artigianali e street food mentre in via Verona l’Associazione dei commercianti di Borgo Rovereto proporrà caldarroste e vino. 

Domenica fate un salto con i bambini al Teatro delle Scienze: il Planetario è aperto per le visite guidate del Gruppo Astrofili Galileo e continua l’esposizione fotografica “Amico Animale”

Sia nella giornata di Sabato 10, sia di Domenica 11 novembre, la cultura sarà protagonista a Palazzo Monferrato con il Museo “Alessandria Città delle Biciclette”, presso Sale d’Arte – Museo Civico Palazzo Cuttica che effettueranno un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato, al Museo Civico con la Mostra “Ero in Bottega” – foto, marchi e insegne delle botteghe storiche della città che hanno caratterizzato il commercio alessandrino di inizio novecento ed infine al Teatro delle Scienze e Marengo Museum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *