Gite scolastiche sul Po

PO

Gite e uscite scolastiche sono momenti preziosi per aumentare l’affiatamento di un gruppo e di una classe di bambini, dove i maestri non sono più solo maestri ma anche compagni d’avventura e di scoperte!

Il Monferrato non manca nelle proposte alle scuole di affascinare e divertire con quello che di più bello ha da offrire.

Nella bella stagione il territorio propone escursioni didattiche di grande interesse.

 Un’esperienza indimenticabile lungo il fiume Po per ammirare dall’acqua il bellissimo paesaggio è quella in raft. Attività adattissima ai bambini e sicuramente di grande interesse e divertimento per loro: sicura e tranquilla grazie alle guide che vi accompagneranno!

Ci sono scorci e animali visibili solo da una prospettiva diversa: a bordo di gommoni inaffondabili (pesano più di 100 Kg), condotti da Guide professioniste, i bambini dai 6 anni di età potranno vivere il contatto diretto con la natura,vedere le meraviglie delle sue riserve naturali che si susseguono. Che bello poi se si condivide con i genitori e qualche amichetto! I percorsi sono diversi …e questo perchè il Po si snoda per un lungo tratto nel Monferrato.

Il fiume è sicuro: non ci sono rapide, non ci sono correnti. Scuole, campi estivi e oratori usufruiscono abitualmente di questo intrattenimento. L’attività è stata studiata proprio per le età scolari e calibrate per i programmi ministeriali. 
IMG_8772

Tutti i partecipanti sono dotati di giubbotto salvagente. Da marzo a ottobre il fiume ci aspetta!

NON CI SONO LE ZANZARE, semplicemente perchè non è il loro habitat. Munirsi comunque di repellente perchè prima di salire in gommone, la Guida (brevettata Federazione Italiana Rafting) illustra le tecniche di navigazione e di sicurezza. Questo avviene a terra in mezzo all’erba…dove le zanzare invece ci sono.

Al ritorno si viene riaccompagnati su un pulmino alle proprie automobili lasciate in prossimità del punto di partenza.

bambini in raft 2E’ richiesto abbigliamento comodo e sportivo con un ricambio e un cappellino.

Portate la macchina fotografica: avrete tutto il tempo, visto l’andamento molto tranquillo della corrente, di scattare foto bellissime.

Preparatevi a paesaggi emozionanti, allo stupore che proverete con i vostri bambini nel vedere come non è necessario andare molto lontano
per scoprire piccole meraviglie.

Allora forza! Tanto entusiasmo e via all’ avventura da vivere da veri protagonisti!!!

Per informazioni e prenotazioni: Rafting Aventure Villeneuve Soc. Coop. S.D. – base Coniolo www.raftingaventure.com sezione PO   po-raftingaventure@hotmail.it / po@raftingaventure.com / mobile +39.347.08.66.051

Facebook e Instagram SUL PO IN RAFT  raft2

PROPOSTE DI ATTIVITA’ 

PASSEGGIATA SUL PO

Vivere il Po e scoprire il paesaggio, la flora e la fauna fluviali da un punto di vista unico: dall’acqua! Nelle Aree Protette del Po vercellese-alessandrino, su percorsi di differente durata, in base alle esigenze del gruppo, all’età dei partecipanti e al livello d’acqua.

L’assenza di punti critici rende questa attività adatta a qualunque età e a chiunque voglia conoscere l’ambiente fiume.

GIORNATA “AVVENTURA – CULTURA”

Sul Po, a bordo dei raft, alla scoperta dei mestieri di un tempo. Visita a un antico Mulino per imparare il ciclo di vita del riso attraverso le manovre delle chiuse che, con la sola forza dell’acqua, azionano le macchine della Riseria.

Poi alla volta di Coniolo dove per scoprire le fasi del lavoro in miniera attraverso i filmati, i plastici e gli attrezzi del Museo Etnografico.

GIORNATA “AVVENTURA – NATURA”

Una giornata dedicata alla natura, alla conoscenza e allo sport!

Immersi in un paesaggio di inconsueta bellezza e accompagnati da un silenzio singolare, alla scoperta delle rapide leggere del Po in raft, delle rocche, castelli e campanili accompagnati da una fauna fluviale unica e varia. E per riposare le braccia e accumulare energie, una sosta ristoro nelle aree picnic del Parco!

EDUCAZIONE AMBIENTALE 

Da molti anni il Settore Didattica e Fruizione del Parco Fluviale del Po e dell’Orba conduce un vasto programma educativo sulle tematiche ambientali, incentrato principalmente sui territori di competenza diretta, con l’obiettivo di instaurare, partendo dalla Scuola, un atteggiamento più consapevole e sostenibile verso l’ambiente.

A bordo dei gommoni condotti da esperte Guide F.I.Raft, bambini e ragazzi vivono il fiume sul filo dell’acqua, diventando protagonisti di un’esperienza indimenticabile, divertente ed educativa. 

LE PROPOSTE: NATURA, CONOSCENZA E AVVENTURA!

A filo d’acqua immersi nella storia (Verrua Savoia – Fontanetto Po) Visita ai luoghi in cui una volta vi era il mare, i geositi, e scopriremo la storia della Fortezza di Verrua Savoia.

Acqua e riso (Fontanetto Po – Palazzolo Vercellese) Visita all’antico Mulino San Giovanni di Fontanetto Po e conosceremo la storia e la realtà della coltivazione del riso.

Alla scoperta del bosco di un tempo (Fontanetto Po – Trino) Il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, un raro esempio di bosco planiziale.

Un salto nel passato (Palazzolo Vercellese – Pontestura) L’esperienza del contatto con l’età del bronzo, scopriremo le abbazie medioevali e le grange cistercensi.

Il lavoro dell’uomo (Pontestura – Coniolo / Coniolo – Casale) I lavori del passato e del presente: il lavoro nelle cave di marna per la produzione del cemento (Museo Etnografico di Coniolo) e i progetti di recupero ambientale e di miglioramento degli aree degradate (Casale M.to e dintorni).

Le grandi confluenze fluviali (Frassineto Po – Valmacca = Po – Sesia; Bassignana – Alluvioni Cambiò = Po – Tanaro) Il fiume e l’uomo protagonisti delle trasformazioni del territorio nel tempo. Le grandi confluenze, la dinamica fluviale, la fauna e la flora caratteristiche.

One thought on “Gite scolastiche sul Po”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *