Presepi nel Monferrato

Dopo una “scorpacciata” di Babbi Natale, non resta che abbandonarsi all’abbraccio accogliente del Presepe. Immagine dolce e famigliare del nostro Natale più vero, meno consumistico e più umano, dove la solidarietà e l’amore regnano a dispetto dei tempi dannati e tormentati che stiamo vivendo. Cerchiamo la coerenza, per quanto difficile a volte da praticare, a Natale il Presepe ci sprona a esserlo di più.

Con i bambini rechiamoci anche durante le vacanze a visitare questi luoghi dove i Presepi preparati da volontari e associazioni VI ACCOGLIERANNO nel vero spirito natalizio.

Alcuni si possono ammirare anche in macchina, anzi sarebbe meglio in macchina visto il freddo. A metà pomeriggio, quando comincia a imbrunire, tutti in macchina anche i piccolini che possono farsi un sonnellino (l’auto concilia sempre il sonno dei bebè?) e avventuratevi per il Monferrato. Sì avventuratevi…il bello è questo, a volte basta mancare la stradina giusta e non si sa più dove andare. Ma c’è il navigatore…

PRESEPI IN VALCERRINA

 Più di 15 presepi tutti da scoprire fino al 6 gennaio 2019.

Mombello

 

Tutte le info sui Presepi in Valcerrina le trovate al link www.presepinvalcerrina.it

.

.


 

PRESEPI NEL MONFERRATO – ORO INCENSO MIRRA

Giunto alla terza edizione, fino al 6 gennaio accanto ai quattro comuni “pionieri” CocconatoAramengoSchierano frazione di Passerano Marmorito e Albugnano, si aggiungono cinque altri paesi contagiati dalla magia del Natale. Camerano CasascoCastagnole MonferratoGranaMonaleMontegrosso d’Asti.

Tanti Presepi di realizzazione artistica artigiana di ogni materiale, forma, provenienza e dimensione.

Tutte le info su www.presepinelmonferrato.it 


CAMMINANDO NEL PRESEPE 

Vivetela come una bella passeggiata a Rosignano. Se capitano ancora delle belle giornate fredde ma limpide, sgranchitevi le gambe trotterellando da un’installazione presepistica all’altra. Belli i panorami anche d’inverno!

Fino al 6 gennaio gli Amisd’laCurma, con il supporto del CSVAA, propongono “Camminando nel presepe”. Un’esposizione di ben 79 opere, realizzate da artisti affermati, scolaresche e dilettanti, che rappresentano scene e figure del Presepe, disseminate in un coinvolgente percorso che si snoda dalla località Roveto a Garriano e Cappelletta, passando per Colma di Rosignano Monferrato. Potreste ancora trovare dei boccioli di rosa…


Non spno proprio in Monferrato ma valgono la pena…

POSTUA (VC) – IL PAESE DEI PRESEPI

Postua è oggi il paese Italiano con il maggior numero di presepi per abitante. L’allestimento dei presepi avviene sulle strade, sulle finestre, nei giardini, nelle chiese, nelle cappelle e negli angoli più nascosti e inimmaginabili di ogni frazione in modo tale da essere visibili a tutti coloro che decidano di far visita a questo “Paese dei Presepi”. Trenino per visitare i mercatini
Punti ristoro nelle diverse frazioni con specialità gastronomiche locali e bevande calde.

Sabato 22 dicembre appuntamento goloso e creativo per tutti i bambini

Info: Tel. 015.760303


CASTELNUOVO SCRIVIA – PRESEPE VIVENTE

Una piccola Betlemme che saprà farvi rivivere l’incanto di quella Santa Notte.

I rumori dei diversi mestieri, il caldo del fuoco, il profumo del pane appena sfornato vi condurranno per le vie del piccolo villaggio fino a raggiungere la grotta dove è nato Gesù!

Un vero spettacolo. In locandina date e orari delle rappresentazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *