Una notte d’estate a Treville

ANCHE CON IL BRUTTO TEMPO QUESTA SERA A TREVILLE PROTAGONISTE SARANNO LE STELLE CON GLI AMICI DEL GRUPPO ASTROFILI CASALESE. NEL SALONE COMUNALE DI CASA DEVASINI PROIEZIONI E CONFERENZA: SI USERA’ IL PLANETARIO, PARLANDO DEGLI OGGETTI VISIBILI AL MOMENTO E DELLA LUNA CON UN RICHIAMO ALLE MISSIONI LUNARI APOLLO DI QUASI MEZZO SECOLO FA.


Avete mai visto i bambini incantati a guardare le stelle? O la Luna? E’ difficile trovarne oggi che si perdono in cose così, apparentemente semplici, ma bellissime e mai banali e così ricche di storie e perfezione.

Fate una prova sabato 21 e 27 luglio a Treville che da suo magnifico belvedere ospita due incontri affascinanti e pieni di tutto il mistero e la magia che avvolgono il cielo stellato.

Vivere le serate d’estate tra un paese e l’altro, scollinando in macchina, fermarsi dove c’è un belvedere, godersi un tramonto tranquilli. Poi alè di nuovo in partenza magari per Treville…

A Treville si sta con il naso in sù: si guardano stelle e pianeti con l’aiuto del Gruppo Astrofili Giovanni Celoria.

Sempre sul sagrato di S. Ambrogio (opportunamente oscurato) attraverso i quattro telescopi puntati verso l’ampia porzione di cielo che da qui si osserva, il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” guidato da Silvano Puccini vi condurrà all’osservazione lunare che, grazie alla fase presente in questi giorni, permetterà di ammirare le caratteristiche principali della sua superficie.

Per l’occasione i quattro potenti telescopi saranno coadiuvati da proiezioni lunari e planetarie su schermo.

Nella seconda parte della serata si potranno vedere le costellazioni estive raccontandone miti e leggende. In caso di maltempo la serata si svolgerà presso il Salone Comunale di Via Roma 6/a. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville e dall’Unitrè di Casale con il patrocinio del Comune di Treville.

L’appuntamento è libero e gratuito

Cielo sgombro questo sabato e possibilità di osservazione perfetta.

in caso di pioggia l’incontro si terrà nel salone comunale con proiezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *