Notte al Museo Civico per M’illumino di Meno

Venerdì 23 febbraio alle 18,30 il Museo Civico (via Cavour 5) di Casale propone anche quest’anno un appuntamento di grande successo: la visita accompagnata per famiglie a luci spente, a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus in collaborazione con il Comune.
In occasione dell’iniziativa M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione nei confronti del tema del risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2, si potrà vivere il Museo a luci spente, da veri detective con la torcia in mano.
Come nel film “Una Notte al Museo” non mancheranno i colpi di scena a causa della scarsa luce presentesaranno accese solo le luci d’emergenza e le torce che vi porterete da casa. Ombre e particolari così poco illuminati renderanno tutto più movimentato e divertente, soprattutto agli occhi dei bambini.
Il tema di M’illumino di meno di quest’anno è quello del camminare e sarà proprio camminando tra le sale che scoprirete il Museo civico cittadino. Tanti i personaggi che nella penombra quasi sembreranno prendere vita…
Ve lo immaginate il ritratto di Nicolò Musso, simbolo del Museo, nella Sala dei Caravaggeschi nella penombra? Brrr… Sapete perchè sembra così preoccupato? Venite a scoprirlo…
Di tutt’altro respiro sarà il salone del Vitoli dove ritratti di personaggi particolarmente importanti per Casale sembreranno raccontare le loro gesta. Lì troverete Re Carlo Alberto, il principe Giulio Cesare Lascaris, la contessa Clara Cocconito di Montiglio, l’architetto Luigi Canna. Le loro storie verranno raccontate in un’atmosfera suggestiva e misteriosa…
45 minuti che voleranno, mentre camminate tra bellissime sale ricche di opere d’arte tra cui quelle del pittore casalese Pietro Francesco Guala.

Informazioni: costo di partecipazione € 5,00 (intero) e € 3,50 (ridotto). Gratuito per ragazzi fino a 16 anni, possessori di Abbonamento Torino Musei e Tessera MoMu.
Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 0142-444.249 / 444.309 oppure alla mail cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Per M’Illumino di Meno, venerdì 23 febbraio, sarà anche spenta l’illuminazione al Castello del Monferrato, alla Torre Civica e alla Chiesa di Santa Caterina.

La proposta della Confraternita degli Stolti

Sempre venerdì 23 febbraio ci sarà una bella camminata guidata per la città di Casale con partenza alle ore 18 al parco Eternot con la Confraternita degli Stolti
Segue alle ore 19,30 visita al Museo Civico a luci spente e animazione con gli amici del Collettivo Teatrale.
In conclusione, per chi lo desidera “cena al sacco” presso l’oratorio della Parrocchia SS. Maria e Carlo (Ronzone).

Il costo è di euro 10,00 a persona (gratis bambini e ragazzi fino a 13 anni) Info. 3453350871


      A pochi metri dal Museo Civico 

Super Hamburger take away da La Brasserie (via Guala 4)

 o consegna a casa 366 1690655

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *