Museo “Cristoforo Colombo” a Cuccaro

Quando penso alla visita al Museo Cristoforo Colombo, la prima cosa che mi viene in mente sono Luciano e Carlo, due simpatici signori in pensione, guide preparatissime al Museo, che con il sorriso raccontano com’è stato sorprendente anche per loro, più di 50 anni fa, sentire la loro maestra dire di correggere quanto scritto sul libro su Cristoforo Colombo.
Cancellare “Cristoforo Colombo nacque a Genova…” e mettere “Cristoforo Colombo, originario di Cuccaro…”.
Immaginatevi le facce…magari le domande di questi bambini, se si sono osati farle…magari ai genitori.

In questo piccolo ma interessantissimo Museo scoprirete la Casata dei Colombo di Cuccaro,  nobile famiglia feudale con numerosi Castelli. Vedrete e sentirete raccontare la storia del grande Ammiraglio che navigando praticamente alla cieca, per primo approdò nelle Americhe pensando fossero le Indie, di come le sue origini sembrano tutte monferrine da documenti, reperti e testimonianze condotte dall’Associazione Studi Colombiani Monferrini (CE.S.CO.M).

La stessa Annunciada Colon de Carvajal, diretta discendente di Cristoforo Colombo, è intervenuta personalmente al taglio del nastro inaugurale del Museo Colombiano di Cuccaro il 18 giugno 2006 appoggiando così in pieno la tesi monferrina delle origini di Cristoforo Colombo.

Non si conoscono la data e il luogo di nascita certi di Cristoforo Colombo, ma qui troverete possibili affascinanti risposte o quantomeno, vi farete coinvolgere dall’entusiasmo di far parte di un pezzo importante di storia. Giustamente la ricostruzione di un ipotetico albero genealogico è il punto focale del museo.

Se ai bambini piace la storia, portateli, anticipando per sommi capi di cosa si tratta. Cristoforo Colombo e la scoperta delle Americhe non è più oggetto di studio alle elementari, ma alle medie. Si tratta pur sempre però di uno dei personaggi più importanti e conosciuti al mondo. A Cuccaro nella seicentesca sala museale, c’è questo allestimento scientifico e divulgativo che ripercorre anche lo sbarco di Cristoforo Colombo e del suo equipaggio, segnando definitivamente l’inizio di una nuova epoca.

Il Museo, che si trova nella piazza della Chiesa del paese – è aperto su prenotazione:

PIER GIUSEPPE BRUSASCO 0131 771985
CARLO MARANZANA 339 5694392

A Cuccaro anche per Natale o per una bella passeggiata panoramica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *