L’Isola delle Sensazioni ad Alessandria

L’Isola delle sensazioni è un parco pubblico di circa 2.200 mq , protetto e custodito e con una sua speciale identità.
Offre la possibilità ai bambini di giocare all’aperto, fra gli alberi, in un habitat naturale, in un luogo sicuro.
“L’isola” è stata progettata e costruita con l’intenzione di offrire, a chi ne fruisce, una mappa di percorsi sensoriali che favoriscono la scoperta della realtà circostante attraverso l’esercizio e la sperimentazione dei cinque sensi.isola sensazioni

Abbiamo fatto qualche domanda a Margherita Cavanna che si occupa attivamente del Parco, organizzando insieme alla Consorzio ABC gli incontri con i bambini.

Perché si chiama Isola delle sensazioni e come è nata l’ idea di investire e progettare per le nuove generazioni?

Il nome nasce dall’idea di valorizzare un’area verde cittadina, di proprietà dell’asl-AL e data in comodato d’uso al Comune di Alessandria per un progetto che favorisce grazie specifici giochi, ma anche grazie ad alberi, arbusti, piante ed ai colori utilizzati per determinati spazi, la scoperta della realtà circostante attraverso l’esercizio e la gratificazione dei cinque sensi.

isola sensazioni1Quale età hanno i bambini che frequentano il parco?

I bambini che abitualmente frequentano il Parco normalmente sono da 0 anni, fino a tutta la fascia di età della Scuola elementare. Il parco tuttavia è sempre aperto a tutti e non mancano iniziative rivolte anche ad un pubblico di diverse età e transgenerazionale.

Lo scorso anno sono stati molti gli appuntamenti interessanti per i bambini…

I programmi di questi ultimi anni nascono dall’idea condivisa fra tutti coloro, che – nel rispetto del loro ruolo istituzionale o del terzo settore- vi collaborano per valorizzare “il parco tra terra e cielo” attraversando, percorrendo i suoi sentieri animati. Nasce soprattutto dal desiderio di portare l’attenzione su un luogo che “è”, che “c’è”, e vuole essere “spazio di bellezza”, di “incontro” non solo fra persone, ma con quello che ci circonda, innanzitutto il cielo e la terra,in un’ottica, mai scontata, di “rispetto” e “attenzione”.

isola

L’ingresso al Parco, nelle fasce orarie di apertura, è libero e gratuito, così come lo sono in linea di massima le diverse iniziative (programma in via di definizione); occasionalmente specifiche attività potrebbero necessitare una prenotazione o un contributo che viene indicato nel programma;

– il parco può essere inoltre visitato su prenotazione da gruppi classe di nidi, scuole dell’infanzia, scuole elementari, centri estivi.;
al Parco Isola delle Sensazioni si può prenotare anche la propria festa di compleanno, secondo le modalità da concordare con il Consorzio abc.

Il Parco si trova in via Pacinotti 51 ad Alessandria. Orario 10 – 12,30 // 14,30 – 18,30
Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero 3290503707 del Consorzio abc, come pure all’ufficio Comunale Integrazione, Centri d’incontro, Associazionismo tel. 0131/515552 e-mail: margherita.cavanna@comune.alessandria.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *