Librinfesta 2018

Torna LIBRINFESTA, il Festival di letteratura per bambini e ragazzi che da quindici anni porta ad Alessandria i più grandi autori della letteratura per l’infanzia. Chi c’è già stato con i bambini torna sempre: è come un mondo a parte, un’esperienza nell’esperienza, un modo per vivere i libri e i loro autori, per sentire storie che sembra di conoscere e che in realtà hanno un risvolto tutto inedito. Un ventaglio di iniziative e argomenti amplissimo da cui si può sceglòiere giorno per giorno

Quest’anno si svolge dal 17 al 21 aprile presso la Galleria San Lorenzo, l’ex mercato coperto situato nel centro della città, che per l’occasione si trasforma in un vero e proprio quartier generale interamente dedicato ai giovani e ai giovanissimi e ai libri scritti apposta per loro.

Il tema di questa edizione è «Marea», idealmente ispirato alla citazione del poeta britannico Alexander Pope: «Il mare unisce le terre che separa».

Scarica tutto il programma su www.librinfesta.org

Anche quest’anno ci sarà un Paese ospite con l’obiettivo di raccontare pensieri e culture diversi attraverso le pagine dei libri e le voci dei loro autori. Nel 2018 sarà la Grecia, per la quale è previsto un particolare incontro pubblico per sabato 21 aprile alle 10.30 presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Alessandria.

Librinfesta 2018 conserva la consueta formula: appuntamenti al mattino per i gruppi classe e al pomeriggio per la libera utenza, attraverso la realizzazione di incontri con gli autori, mostre, laboratori, spettacoli e animazioni oltre che workshop per insegnanti, educatori e genitori.

Per quest’anno sono previsti 97 eventi in 6 giorni e 3 eventi OFF.

Target ideale del Festival solo infatti i giovani – dalla più tenera età fino agli anni delle scuole superiori – e gli adulti che si rapportano con loro.

Emanuela Nava

Gli eventi sono tenuti dai maggiori autori e illustratori di letteratura per l’infanzia, locali o di fama nazionale, oltre che da operatori, da esperti di formazione ed educazione, dalle Compagnie Teatrali e da numerosi artisti. Tra i nomi più noti: Bruno Tognolini, Andrea Valente, Nicoletta Costa, Pino Pace, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Emanuela Nava, Tommaso Percivale, Daniela Palumbo, Massimo Sardi, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Stefano Bordiglioni, Luca Cognolato e Silvia Del Francia, Anna Lavatelli.

L’inaugurazione di Librinfesta si terrà lunedì 16 aprile alle 21 nella splendida cornice dell’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, insieme a “Le piccole voci del Vivaldi”, coro di voci bianche del Progetto Propedeutica del Conservatorio. Dirige Angelica Lapadula, al pianoforte Chris Iuliano; con la partecipazione straordinaria dello scrittore Stefano Bordiglioni.

Evento speciale e grande novità di questa edizione è la NOTTE IN SACCO A PELO! GIOVEDI’ 19 APRILE ORE 20,30-Condotta dal “Raccontalibri” Sergio Guastini: una vera e propria notte bianca, da trascorrere in sacco a pelo tra le storie e i personaggi dei libri letti da Sergio Guastini, il libraio magico, ramingo e notturno di Sarzana. Dal 2008 Sergio Guastini organizza letture animate per ragazzi dai 9 ai 12 anni nelle classi delle scuole, nelle biblioteche, persino nelle stanze del municipio. Ci si ritrova rigorosamente senza genitori, equipaggiati con sacco a pelo, cuscino e spazzolino per una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura (info e prenotazioni al 3396998784).

LIBRINFESTA OFF A conclusione del Festival, venerdì 27 aprile sono previsti tre eventi OFF con la partecipazione del noto scrittore Fuad Aziz:

Ore 8.30 – Incontro e laboratorio intorno al libro I colori nel mare e riproduzioni marine da parte dei ragazzi. Su prenotazione entro venerdì 20 aprile all’indirizzo ilcontastorie.edu@libero.it

Ore 10.30 – Incontro e laboratorio intorno al libro La finestra viola e riproduzioni di un paesaggio da parte dei ragazzi. Su prenotazione all’indirizzo ilcontastorie.edu@libero.it

Ore 15-18 presso Il Contastorie (via Faa di Bruno 62) – Laboratorio manuale e creativo per insegnanti: l’arte come crescita, fantasia e possibilità educativa.

Su prenotazione all’indirizzo ilcontastorie.edu@libero.it

La manifestazione LIBRINFESTA è infatti organizzata dall’Associazione Culturale Il Contastorie, grazie al sostegno e alla partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Volontari del Contastorie: quest’ultima è una realtà creata dal gruppo di ragazzi che negli anni hanno partecipato alle edizioni di Librinfesta e ha come obiettivo quello di rendere i giovani protagonisti e promotori in prima persona di eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *