La Bella Estate di Treville

cropped-IMG_4846.jpgE’ proprio “La bella Estate” quella a Treville: l’estate della spensieratezza, della giovinezza e della fantasia. Un piccolo paese che nei pomeriggi del mese più caldo dell’anno si anima delle voci e della creatività dei bambini. Un programma che dai primi di agosto toccherà e solleticherà tutti i cinque sensi dei bambini dai 6 anni in su. Tutti incontri gratuiti a partecipazione libera guidati da artigiani del “cuore”, con proposte intelligenti e divertenti che fanno scoprire il territorio e la tipicità del Monferrato.
Tenete d’occhio il calendario e prenotate.

C/O CORTILE DEL MUNICIPIO DI TREVILLE IN VIA ROMA 17 DALLE ORE 17 ALLE ORE 19

20 agosto: “Il circo di spugna” – costruzione e manipolazione con spugne e materiali di recupero con gli Ops!

22 – 24 – 27 – 29 – agosto: Prove di teatro “Vus dal Masnà” – laboratorio di recitazione ispirato agli spettacoli in vernacolo monferrino “Vus dal Mounfrà” che il Circolo Ravasenga da anni porta in giro per il Monferrato. Le poesie e le filastrocche in dialetto di Paolo Testa verranno lette e interpretate dai piccoli della Banda Sulfurusa. La partecipazione dei bambini deve essere data entro il 10 agosto per permettere l’assegnazione delle parti. I piccoli attori si esibiranno durante lo spettacolo della Festa Finale a cui parteciperà anche il gruppo di Mauro Bardella. Visto il limitato numero di prove, è d’obbligo la presenza dei bambini che vorranno parteciparvi a tutte le giornate di prova.

29 agosto: Prove generali.

31 agosto ore 16,30: Festa Finale (aperta al pubblico – in caso di maltempo si terrà nel Salone Comunale di via Roma 6/A)

Durante tutti gli appuntamenti in programma verrà letto a puntate il racconto “Una bibliotecaria tutta matta” scritto da Dominique Demers.

ISCRIZIONI telefonando al 3395415940

Si consiglia di prenotare i propri bambini per partecipare a La Bella Estate; l’iscrizione può essere effettuata per l’intero mese, ma anche per un solo laboratorio. Per prenotarsi o per informazioni è sufficiente telefonare al 3395415940 (contattabile anche con sms o WhatsApp). 
Al primo incontro i bambini devono essere accompagnati da un genitore per la compilazione dei moduli di iscrizione.

 


INCONTRI PASSATI

1 e 3 agosto: “Indossiamo il Monferrato” e “L’angolo del piccolo scultore” – laboratori artistici con l’uso della pietra da cantone con Anna la Scultrice per la realizzazione di monili e piccoli oggetti che i bambini scolpiranno con le proprie mani (è consigliabile portare pratici grembiuli per proteggere gli abiti dalla polvere). Interverrà il geologo Alfredo Frixa.

2 agosto: “Al Cascinotto con Georgia” – passeggiata e biscotti a Casa Miotto. Con una passeggiata si raggiungerà Casa Miotto dove si potranno avvicinare alcuni animali (un cavallo, 3 cani, alcune pecore, gatti ecc.) e seguire Georgia che guiderà i bambini alla realizzazione di biscotti artigianali che potranno poi portarsi a casa. Scopriranno il mondo di Georgia che con le tre figlie condivide l’amore e il rispetto per gli animali e le persone: neanche gli insetti vengono eliminati qui.

6 e 8 agosto: “Le case dipinte” e “Immagini segrete” – laboratorio di disegno con la pittrice Noemi Zani. Durante il primo appuntamento i bambini creeranno il decoro preferito per la facciata della casa dei loro sogni (matite su cartoncino). Nel secondo incontro la fantasia sarà messa a dura prova scoprendo figure nascoste nelle macchie di caffè versate sul foglio da disegno.CHE GINNASTICA MAGNIFICA PER LA FANTASIA SOPRATTUTTO QUANDO CI SI CONFRONTA CON I COETANEI

10 agosto: “Rock con Riky” – passeggiata alla chiesetta di San Quirico e musica con la chitarra acustica di Riccardo Roggero.

ISCRIZIONI telefonando al 339 541 5940

Voi genitori intanto scoprite Treville, ne vale la pena….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *