In Viaggio con Vidua

Un Monferrino no limits? Cosmopolita e animato da una curiosità che lo spingeva a vivere appieno il luogo in cui si trovava?
Il suo nome è Carlo Vidua, l’intrepido viaggiatore per il mondo che tutti vorremmo essere! Forse il più grande viaggiatore dell’Ottocento!

Sabato 2 febbraio alle 16,30, ci sarà un laboratorio didattico dal titolo “Gira gira mondo” proposto ai bambini dai 6 agli 11 anni e legato al tema fondamentale della mostra, cioè il viaggio.
Gli oggetti presenti in sala raccontano il viaggio approfondendo sia gli aspetti legati al desiderio di conoscenza e di scoperta che da sempre caratterizzano gli spostamenti verso terre e popoli lontani, sia i risvolti di tipo psicologico ed emotivo che accompagnano le fasi del viaggio e che accomunano il sentire di chi parte, per qualsiasi meta.

I bambini saranno invitati a godere insieme di questa immersione nei colori e nella fantasia durante la visita alla mostra, per poi rielaborare il tema con l’aiuto degli esperti didattici del Museo, con la costruzione di un gioco da tavolo che ripercorra le tappe dei viaggi di Vidua.Il biglietto per il laboratorio è di 5,00 euro a bambino.
Guardate il video di presentazione e prenotate per partecipare a questa avventura!
La partecipazione a tutte le attività, per questioni di capienza della sala è su prenotazione : 0142/444.249 – 444.309
.
La sala ipogea non è accessibile ai disabili motori. Per ovviare a questa difficoltà, al primo piano della Pinacoteca, accessibile con l’ascensore, è stato predisposto un monitor con le immagini in alta definizione degli 800 oggetti che costituiscono l’intera collezione e il video dedicato “Carlo Vidua un peregrino sulla terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *