Spiaggia in Monferrato: è Anduma a Po

Si torna fanciulli, alla maniera degli Amici del Po. Goliardici, rilassati, in riva al fiume per mangiate e passeggiate sui barcè o in raft. Pennica e si ricomincia… Si vive il fiume e veramente tutto ciò che può offrire di bello e buono. Portate i bambini, hanno di che divertirsi! 

Alla Grangia di Pobietto – Morano sul Po
Anduma a Po masnà! Vivere alla grangia
Dalle ore 10.00 alle 18.30: visite guidate alla storica grangia medievale e al Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso, nei locali un tempo destinati a dormitorio delle mondine, mercatino di gastronomia e artigianato con tanti prodotti locali, mostre ed esposizioni a tema, atelier e concorsi d’arte.

Tiro con l’arco, dimostrazioni con i droni, e, per i più piccoli, laboratori, giochi, incontri con gli animali ed esperienze sensoriali.
Dalle ore 10.00: presso l’approdo fluviale (a 10 minuti a piedi dalla grangia) Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po; possibilità di discesa in gommone Dalle ore 12.30: stand gastronomico a cura della Famija Muraneisa.
Alle ore 16.00: presso gli spazi all’interno della propria Sede operativa, l’Ente-Parco si presenta con filmati sulle attività che si possono svolgere all’aperto. Possibilità di sperimentare la realtà immersiva con gli appositi visori e i nuovi video 360°.
Alle ore 16.30: concerto con i Canti delle mondine.

Al “Porto” di Camino 
Dalle ore 10.00: presso l’approdo fluviale (a 20 minuti a piedi dalla piazza di Camino nel mezzo di boschi e coltivi) Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po; discesa in gommone.
Lungo il corso della giornata, presso i Bagni Camino, sarà possibile rilassarsi sulla spiaggia attrezzata con punto ristoro a cura degli amici del Circolo Brusaschetto Insieme; birdwatching per ammirare la colonia di aironi e cormorani della Carcara; giochi per bambini e grandi con Franco.
Nel pomeriggio intrattenimento musicale.
Presso il Caffè Ristorante del Peso (in piazza Marconi a Camino) sarà disponibile un menù convenzionato per il pranzo (tel. 0142 469122 info@ristorantedelpeso.it)

A Pontestura 
Alle ore 9.00: ritrovo davanti al Municipio e visita al museo Colombotto Rosso; a seguire la “Camminata del Pittore”, escursione panoramica e naturalistica da Pontestura al porto di Camino lungo il crinale in affaccio sul fiume con le guide dell’Ente-Parco.
All’arrivo, possibilità di raggiungere la grangia di Pobietto con i barcé degli Amici del Po. Possibilità di rientro a Pontestura in rafting sul fiume (su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni sull’evento contattare il numero 331 9360980 (Gian Paolo).

Lungo l’arco della giornata sarà effettuato un servizio navetta con le seguenti fermate: Camino, piazza Marconi (paese) – Pobietto – Coniolo.

INFO:
Associazione Il Picchio tel. 347 6942699 info@ilpicchiocamino.it
Aree protette del Po vercellese-alessandrino tel. 0142 457861 oppure 0142 85076
sede.pobietto@parcodelpo-vcal.it
Comune di Morano cell. 348 7088989
Prenotazioni pranzo Caffè Ristorante del Peso tel. 0142 469122 info@ristorantedelpeso.it
Rafting sul fiume tel. 340 9732759 piemonterafting@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *