I Colorbelli con Marzia Ferrarotti

Attività creativa realizzabile con bambini dai 3 anni in sù. Occorrente: cartoncini bianchi, tempera colori primari (giallo, rosso, blu) più bianco e nero, pennelli, piattino, matita da disegno, forbici, colla, pennarelli/gessetti/pastelli.

Procedimento

Per la creazione dei nostri COLORBELLI bisogna utilizzare un colore primario per volta. Usiamolo puro inizialmente per fare le prime pennellate sul cartoncino.
Aggiungiamo o nero o bianco a nostra discrezione ogni volta che vogliamo per cambiare la tonalità del colore e continuiamo a pennellare.


Potete inoltre mischiare due colori primari e far scoprire ai vostri bambini i colori secondari.
Una volta asciutti i cartoncini, li girate e disegnate le parti del corpo dei vostri COLORBELLI senza limiti all’immaginazione (ovviamente potrete far disegnare i più piccoli).
Tagliate le sagome, inventate delle sagome: più buffe sono meglio è! Incollate i pezzi delle vostre creazioni magiche. Potrete abbellirli colorandoli o solo disegnando i particolari che li caratterizzano

Potrete creare storie spaziali e anche usarli per abbellire biglietti o consegnare messaggi speciali.

La Pittura nei bambini promuove il processo artistico che aiuta a sviluppare la creatività, competenza fondamentale che il bambino utilizzerà sia durante l’infanzia che in età adulta. L’arte è un buon modo per esprimere le preoccupazioni che i nostri bambini vivono in questo periodo di repentino cambio delle abitudini quotidiane, e permettere loro di rilassarsi e gratificarsi sporcandosi le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *