Golosaria in Monferrato con i bambini

Golosaria è una grande festa per tutto il territorio. Tantissimi i paesi in festa circa una trentina, da sabato 10 e domenica 11 settembre e il weekend successivo.

Per piacevoli passeggiate nei centri storici o per le sue strade panoramiche, per scollinare in auto a tappe da un paese all’altro, il Monferrato è il luogo che ti conquista per la sua meravigliosa semplicità, i verdi panorami, gli stupefacenti infernot e castelli.

Si partecipa a Golosaria anche con i bambini, basta scegliere le proposte che possono interessare anche a loro e dove una famiglia può sentirsi a suo agio per spazi e proposte a disposizione.

Ecco quelli selezionati

CASALE MONFERRATO – CASTELLO DEI PALEOLOGI Sabato 10 e Domenica 11 settembre

Cucine di strada e birre artigianali e tanti monumenti aperti per Casale Città Aperta con le mostre d’arte. Letture per i bambini al Castello – Leggi tutta la proposta

Notte Rosa sabato 10 settembre

Domenica 11 settembre mercatini in città a cura di Botteghe Storiche.Con bancarelle di fronte al Teatro Municipale, in via Saffi e in Piazza Castello.


CASORZO

Quello di Casorzo è indubbiamente il programma più bello per le famiglie con bambini, quello che può assicurare divertimento per tutti

In particolare domenica 11 settembre si passa dalla sfilata medioevale al tiro con l’arco, la falconeria e la giostra a cavallo. Il tutto accompagnato da specialità enogastronomiche e un bel mercatino.
Leggi di più


CASTELL’ALFERO

Sabato 17 settembre si mangia domenica 18 settembre si gioca

  • visite guidate al Castello (piano nobile e giardini) e del Museo Etnografico ‘L Ciar nell’ambito della rassegna Castelli Aperti (primo giro ore 16 – secondo giro ore 17.30) 
  • dalle ore 16 alle ore 18,30: letture animate, truccabimbi, giochi e merenda per bambini (Giardini del Castello)

Leggi di più


ASTI festival delle sagre

da sabato 10 settembre, dalle 18,30 sino alle 23,30 (24,00 per la somministrazione dei dolci), in piazza Alfieri si darà il via alla distribuzione dei piatti tipici della tradizione astigiana e sfilata storica.

Domenica 11 settembre 2022, a partire dalle 10 si terrà la consueta sfilata storica nelle vie cittadine animata da numerosi figuranti in costumi d’epoca, a piedi e sui carri trainati dai trattori “a testa calda”: il corteo partirà da piazza Santa Caterina per proseguire lungo corso Alfieri, piazza I° Maggio, via Calosso, viale alla Vittoria, via F.lli Rosselli, corso Galileo Ferraris e corso Einaudi. Ad accompagnare la sfilata le Bande.

Leggi di più


CASTELLI a GABIANO / a GIAROLE / a PIEA

Ai seguenti link per scegliere bene cosa visitare

Al Castello Sannazzaro di Giarole, bellissime sale interne perfettamente conservate e una storia affascinante con fantasma che intrigherà anche i bambini

Al Castello di Gabiano un labirinto in bosso per curiose passeggiate, degustazioni vini e vista mozzafiato sulla torre

Castello di Piea solo nel weekend del 17 e 18 settembre per la vasta collezione di oggetti e arredi d’epoca è divenuto sede museale ed è entrato ufficialmente nel circuito delle Dimore d’Eccellenza d’Italia.


VIGNALE

Per bambini creativi sia sabato 10 che domenica 11 settembre

dalle ore 9 alle 18: mercatino enogastronomico di qualità

ore 16: spettacolo di tamburini e sbandieratori a cura degli animatori dell’oratorio

Leggi di più


per la mamma e il bebé a Casale M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *