Fiera Medievale a Cocconato

Sabato 16 dalle ore 18 e domenica 17 settembre dalle ore 10 torna la Fiera Medievale di Cocconato. Un evento tanto suggestivo quanto più calano le ombre della sera:
si accendono le torce infuocate e tante candele per rievocare come in una magia il tempo che fu.

Si torna all’anno 1200 con tutte le sue caratteristiche nella centrale e storica via Roma: per le strette vie che si inerpicano verso la Chiesa che sormonta il paese, ogni tanto voltatevi indietro per scorci incantevoli tra i tetti. Cocconato è un borgo panoramico, immerso in un paesaggio naturalmente rigoglioso.

Dame, cavalieri, mercanti, popolani vi inviteranno ai loro banchetti secondo le regole e cadenze di quei tempi: impossibile non sentirsi trascinati dalle musiche, dai giochi, spettacoli e profumini che cercano di rifarsi in tutto e per tutto all’atmosfera medievale.

Una manifestazione tra gli abitanti di Cocconato in costume e le loro “locande”, per riempire di meraviglia gli occhi di grandi e bambini e “le panciotte” di quanti desiderano gustare proposte di antiche ricette medievali. Il tutto annaffiato dal vino locale.

Sabato ascolterete i canti dei Sonagli di Tagadam, riderete delle impertinenze di Milfo, lo Buffon Giullare e tremare di meraviglia davanti ai giochi di fuoco del gruppo Borgo Turris.

Alle 22.30 sempre di sabato, sulla pubblica piazza, si potrà assistere all’investitura del Capitano del Palio

Domenica 17 settembre, dalle 10 alle 16, riapriranno le taverne, le botteghe degli artigiani, i laboratori per i bambini e le famiglie. Si riaccenderanno le sfide e risuoneranno ancora canti e racconti nelle strade ricoperte di paglia.

Il 23 e 24 settembre si terrà il 54° Palio degli Asini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *