Fiera di San Carlo

Il 2 e 3 novembre, Nizza Monferrato è in festa per il Patrono San Carlo.

Si tiene per l’occasione una Fiera che ha origini antichissime: risale all’anno 1516 quando Guglielmo IX, Marchese del Monferrato con atto di liberalità permise ai nicesi di dare vita alla festa. Circa un secolo dopo, questa Fiera abbinò il proprio nome a quello di San Carlo, divenuto nel 1613 patrono di Nizza Monferrato in seguito al Miracolo della lampada.  Durante l’assedio alla città da parte delle truppe di Carlo Emanuele I di Savoia, davanti alla moltitudine di donne, bambini e vecchi in preghiera alla statua di San Carlo, si accese la lampada posta davanti alla statua, senza stoppino e senza olio.

Sabato 2 Novembre 2019
alle ore 10:00 presso il Foro Boario Nizza Monferrato: 14° Edizione premio “IL CAMPANÒN”, conferimento del premio ai cittadini che si sono distinti nell’impegno lavorativo a favore della comunità.
3° Edizione premio “Riconoscimento dell’impegno scolastico A.S. 2018/2019” conferimento del diploma agli studenti del territorio più meritevoli.

Domenica 3 Novembre 2019

La prima domenica di Novembre, in occasione del Santo patrono, si tiene la fiera di San Carlo. La città si anima con stand di prodotti enogastronomici, artigianali e altre bancarelle, dove si possono acquistare i prodotti del Piemonte monferrino. In questa occasione anche i negozi sono aperti tutto il giorno.

Le attività organizzate per l’edizione di questo anno sono:
Gran Mercato della Fiera di San Carlo con degustazione per tutta la giornata di Cardo Gobbo, Bagna Cauda, ceci, costine, caldarroste e una dimostrazione di AntichiMestieri.

Non perdetevi le visite guidate gratuite dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30 del Campanòn e dell’Art Gallery ‘900!
Dalle 11:00 alle 13:00 si terrà un aperitivo sul Campanòn.

Dalle 10 alle 12:00 si terrà presso il ForoBoario l’evento “Teatro in Fiera”con la compagnia Spasso Carrabile.

Alle ore 11:15 avrà inizio la Messa Solenne presso la Chiesa di San Giovanni in Lanero con la rievocazione del miracolo della lampada presso l’altare di SanCarlo.
Presso l’Auditorium Trinità l’ Accademia di cultura nicese L’Erca – onlus assegnerà alle ore 17:00 il premio “Erca d’Argento 2019” a Valerio Soave e alle 17:30 il premio “N’Amis del me Pais” a Dario Menasce.

Regala l’emozione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *