Festa Finale per il Vignale Monferrato Festival

La festa che chiude il Vignale Monferrato Festival celebra con musica e danze, la tradizione popolare. Appuntamento Sabato 21 luglio alle ore 21 in Piazza del Popolo a Vignale, per poi spostarsi a danzare sul palchetto, nei Giardini Bassi di Palazzo Callori.

La Festa Danzante chiama a interpretare le sonorità della tradizione il duo Valla-Scurati e il gruppo i Musicanti del Piccolo Borgo, band che coltivano con forza e desiderio, la salvaguardia di quella memoria collettiva su cui poggia gran parte della nostra cultura.
Profondamente legato ai territori delle Quattro province, il duo Valla-Scurati porta avanti il repertorio tradizionale del piffero (oboe popolare) e della fisarmonica, con un’attenzione particolare al repertorio di danze tradizionali che precedono le danze di coppia tra cui la giga, l’alessandrina, la monferrina, la piana e la povera donna.
Più legati al repertorio dell’Italia centro-meridionale, i Musicanti del Piccolo Borgo sono attivi già dagli anni ’70. Considerati formazione storica del folk revival italiano, onorano e reinterpretano la cultura contadina utilizzando strumenti legati al mondo agropastorale come la zampogna e la chitarra battente.

Il concerto A PARTECIPAZIONE GRATUITA sarà preceduto, nel pomeriggio, dallo stage di “danze tradizionali” tenuto dal duo “Valla-Scurati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *