Festa del Vino e del Monferrato Unesco 2019

E se gli altri anni mi affrettavo per tempo ad avvisare amici e parenti lontani di tenersi liberi a metà settembre per la Festa del Vino a Casale Monferrato, questa volta sono loro che mi hanno anticipato, dicendomi già in quale dei due weekend della manifestazione saranno presenti!!

Ormai è una chiamata alla buona tavola non solo per gustare, ma anche per conoscere, incontrare, scoprire, e farsi raccontare attraverso molteplici piatti e gusti un favoloso territorio!

Perchè La Festa dell’Uva in piazza Castello a Casale Monferrato non è soltanto sapori e colori del Monferrato, ma è un profumo forte e appetitoso nell’aria e un ciacolare festante tra i tavoli, ma veramente festante! Sorrisi, risate, abbracci, strette di mano, piccole cortesie al tavolo che andrebbero fatte sempre e …badate bene non sono dettate dalle bottiglie di vino sparse tra i tavoli…ma da un Monferrato che finalmente sente la festa, che finalmente sente che è MONFERRATO!

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 e ancora venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, sentitevi ancor più Monferrini e diventatelo voi che venite da fuori.

Tutti Monferrini, soprattutto a tavola! E’ ora di stappare ma anche gustare agnolotti al sugo d’arrosto, tajarin, fritto misto piemontese,stracotto al barbera, friciulin, bolliti e bagnet, peperoni in bagna cauda, torta di nocciole, pesche ripiene…venite, tornate, e ritornate.

TUTTI I MENU’ DELLE PRO LOCO

Il Monferrato vi accoglie così prima di tutto, a tavola!!

ALCUNI EVENTI COLLATERALI Per tutto il programma clicca qui

Adiacente Luna Park e TRENINO TURISTICO con partenza e capolinea da piazza Castello. Il convoglio attraversa la città per via Saffi, piazza Mazzini, via Roma, viale Montebello, viale Crispi, via Martiri di Nassirya, piazza d’Armi, via Pasolini, via Visconti, corso Indipendenza, corso Giovane Italia, nuovamente via Roma e via Saffi.

Per i bambini fino ai 3 anni il biglietto sarà gratuito, di 3 euro fino ai 10 anni, di 4 euro per gli adulti. È prevista anche una “soluzione famiglia” per due adulti e due bambini al costo di 12 euro. Il servizio sarà in funzione dal 14 al 23 settembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 24. I venerdì, i sabati e le domeniche dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 alle 24.

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 19.00 Vie del centro storico 
“Doc Monferrato tipico e shopping” 
Appuntamento con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori del legno, del ferro e della pietra cantone, hobbisti, l’arte del cucito, artigiani e molte altre proposte a cura del consorzio “Casale C’è

GARA DEI BARCE’ Durante la manifestazione si sfideranno i migliori barcaioli della zona e delle province circostanti in uno scontro veramente avvincente, aperto tuttavia anche ai neofiti. Dalle 14 i partecipanti gareggeranno in discese cronometrate, singolarmente o a coppie, lungo un percorso segnato da boe. Alle 18 circa avranno luogo le premiazioni. Tutte le info anche per partecipare


2 modi per smaltire (poco) tutto quello che si è mangiato in Monferrato

. visitare Casale e i suoi Musei (domenica15 c’è anche la gara dei barcé sul lungo Po…magari partecipate 🙂

. in giro per le colline (in macchina) tra paesi favolosi: Cella Monte, Rosignano/Sala/Castagnole (Big Bench), Treville, Coniolo, Crea, strada panoramica Cuccaro Lu (si può fare anche a piedi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *