Farmaci, gravidanza e bambini: N° verde

bambini farmaciHa ingerito la fogliolina di una pianta? Stavate per prendere una pastiglia effervescente per il mal di testa e il bambino è stato più veloce? Nella borsa il blister di medicine della mamma sembrano tante caramelle colorate da provare?

Se volete subito una risposta

FATE IL NUMERO VERDE          800-883300

Risponde l‘Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo: è il numero gratuito dove gli specialisti tossicologici rispondono 24 ore su 24.

Viene richiesto il nome del principio attivo del farmaco, non quello commerciale. controllare sulla confezione il nome corretto del principio attivo ed il dosaggio indicato dalla terapia.

Danno INFORMAZIONI SUI MEDICINALI CHE SI POSSONO PRENDERE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO. Influenza,vomito, catarro dilagante purtroppo colpiscono anche le mamme che possono comunque curarsi senza disturbare il bambino. Quante volte siamo assaliti dai dubbi…basta una telefonata!

Prima di telefonare in ogni caso, leggi il documento sui farmaci di uso comune che si possono prendere in gravidanza

Il tutto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con La Leche League. 
Le schede sono consultabili Clicca qui Farmaci_FANS_Allattamento_LLL

VAI IN VACANZA ALL’ESTERO? Rispondono anche per informazioni sul farmaco estero,  sul principio attivo di farmaci esteri di cui è noto solo il nome commerciale; per ogni farmaco estero vengono fornite informazioni su: principio attivo e formulazione, equivalente italiano/estero, interazioni con altri farmaci, effetti collaterali/ reazioni avverse, tossicità in caso di sovradosaggio ed eventuale trattamento specifico