Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natale a Treville

08/12 ore 16:00

Venerdì 8 dicembre al salone Comunale di Casa Devasini ci si fa gli auguri e si festeggia un anno di attività interessati e creative, molte rivolte proprio ai bambini. L’appuntamento “Natale a Treville” è una giornata organizzata proprio per immergersi nelle tradizioni natalizie a suon di musiche e favole.

Alle ore 16 la biblioteca Comunale G.Spina di Treville, presenterà “l’Armanach ad Tarvilla 2018”  con testi scritti dai ragazzi.Quest’anno la ricerca si è svolta su storia, origine, architettura di alcuni castelli del Monferrato e ha chiesto ai bimbi di recarsi loro stessi a visitare i castelli prescelti, un po’ come fossero piccoli turisti chiamati anche a dare un simbolico punteggio sulla ricettività. Ne è scaturito un lavoro interessante a cui hanno partecipato ovviamente anche le famiglie, altra finalità (quella di far lavorare insieme sui temi della cultura bambini e genitori o nonni) a cui la Biblioteca di Treville volge sempre molta attenzione.
L’Armanàch presenta anche una bella collezione di proverbi della saggezza popolare in vernacolo monferrino e una raccolta di disegni di Vittorio Zavattaro.

Seguirà la premiazione dei lettori di “Treville&seilibri” – dove verranno premiati i bambini assidui lettori dei libri della biblioteca. Parteciperà all’incontro, presentato dal direttore della biblioteca Paolo Testa, il gruppo “In taberna laeti sumus” diretto da Mauro Bardella a recare un tocco di atmosfera d’altri tempi.

Alle pareti del Salone ospitante verrà inoltre esposta la mostra di cartoline d’epoca “T’amerò sempre”, romantiche cartoline tra fine ‘800 e inizio secolo frutto di collezione privata che resterà visitabile fino al 13 gennaio (apertura di sabato dalle 9.30 alle 12

Dettagli

Data:
08/12
Ora:
16:00
Categoria Evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *