Domenica è FAMU: Alessandria, Casale, Lu Monf.

Se il tempo non è un granché, la visita al Museo può cambiare completamente la giornata e regalare a tutti, veramente a tutti grandi emozioni. Questa domenica 14 ottobre i Musei  alle famiglie e ai bambini tanti Musei con laboratori e iniziative studiate per tutti.

Tema scelto dagli organizzatori per l’edizione 2018 del FAMU (Famiglie Al Museo) è “Piccolo ma prezioso”, intendendo “piccolo ma prezioso come un piccolo museo, come un oggetto delle collezioni, come un dettaglio di un’opera, come un bambino!”

ALESSANDRIA – MARENGO MUSEUM

Al Marengo Museum, una particolare attività attende le famiglie. E’ “Il mio nemico” ovvero la battaglia di Marengo illustrata dal punto di vista dei soldati coinvolti nell’evento, le loro storie e le emozioni vissute fino all’arrivo sul campo di battaglia.

Il Marengo Museum sarà aperto dalle ore 15,00 alle 19,00 e l’attività per i bambini partirà alle 16.30. I costi dei biglietti sono: ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro, ingresso gratuito, invece, per i bambini ed un accompagnatore.


CASALE MONFERRATO – MUSEO CIVICO E GIPSOTECA BISTOLFI

Adulti e bambini verranno accolti dagli operatori del Museo e condotti a scoprire dettagli, oggetti e particolarità delle opere d’arte che spesso sfuggono all’attenzione ma che riservano sorprese e che svelano curiosità e storie poco conosciute.

Insieme grandi e piccoli saranno accompagnati e stimolati a osservare i dipinti e le sculture esposti in Museo e, successivamente, proseguiranno con un’attività di laboratorio utilizzando diversi materiali messi a disposizione dal Museo e realizzando qualcosa di “piccolo ma prezioso” ispirato alle opere osservate e che ogni famiglia potrà conservare a ricordo della giornata.

Info biglietti: l’attività per i bambini è gratuita; per gli adulti accompagnatori biglietto speciale ridotto € 2,50; per partecipare è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0142 444249 / 0142 444309.

Al termine del laboratorio, il Museo Civico inaugurerà – in continuità con il tema proposto – uno spazio dedicato appositamente alle neomamme e ai loro bebè: un’area riservata dove allattare, dare il biberon o cambiare i bambini in tranquillità e con i comfort necessari. Si tratta del secondo punto allattamento messo a disposizione in una struttura culturale della città, insieme a quello della Biblioteca dei Ragazzi. Tale iniziativa è frutto dell’adesione del Comune di Casale Monferrato al progetto Piemonte Family Friendly. L’allestimento della saletta è stato reso possibile grazie all’Associazione Nazionale “Vivere Onlus” che si è occupata dell’acquisto degli arredi dei 30 punti family friendly sul territorio piemontese, e dell’Associazione Io Arrivo Prima Onlus, che ha collaborato alla gestione del progetto e che si occupa di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche alle problematiche della maternità e di agevolare le famiglie con bambini piccoli.
Al termine dell’attività il Museo offrirà un assaggio dolce ai partecipanti.

LU MONFERRATO – MUSEO SAN GIACOMO

“Caccia al tesoro” fra i dipinti e le opere d’arte del museo alla ricerca di “piccoli” ma “preziosi” particolari.
I temi prescelti sono gli animali e i gioielli preziosi, che i giovani “ricercatori” dovranno individuare e riconoscere durante la visita guidata a loro dedicata e poi riprodurre usando carta e matite colorate nel corso del laboratorio-gioco che si farà subito dopo. Al termine delle attività un simpatico omaggio per tutti!

Ritrovo: ore 10.30 al Museo Inizio attività: dalle ore 10:45 Età: 3-99 anni Costo: attività gratuita

Per informazioni: 0131740802 (orari apertura) oppure info@museosangiacomo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *