Cyberbullismo#Parliamone

Mercoledì 7 febbraio alle ore 21 all’Istituto Balbo a Casale (piazza Castello) si parla di alfabetizzazione digitale e social network con Matteo Ferrando (digital lifer) e Alberto Marello (giornalista).

Bullismo e cyberbullismo saranno i temi trattati.

Il bullismo sotto diversi aspetti è sempre esistito. Il Cyberbullismo più sottile, minaccioso, psicologicamente devastante del contatto fisico, violento e intimidatorio è qualcosa che spaventa e preoccupa molti genitori, vedendo i loro figli spesso su smartphone e pc.

Noi adulti, pur frequentando i social non lo vediamo…non lo percepiamo proprio perchè si tratta di un mondo parallelo distaccato dal nostro, proprio com’è da sempre quello dell’adolescenza rispetto a quello degli adulti.

Quali sono allora le nuove tendenze dei social? Facebook, Instagram o twitter sono solo alcuni social. Quali sono quelli frequentati dai ragazzi? Snapchat? Ask? ThisCrush? Quanto l’anonimato, il non metterci non solo la faccia ma anche il nome e cognome porta a lanciarsi in brutte frasi e situazioni?

I bambini sono già al cellulare molto presto. Già alle elementari è facile trovarli a chattare tra loro. Quali rischi? Quali accorgimenti adottare?

Come si comportano le persone online?

Come quindi affrontare il web nel modo più sicuro?

Quante domande…3 incontri che possono raccontarci molto di questo mondo.

Cerchiamo di capirci di più.

Ingresso libero e aperto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *