Coniolo è Monferrato in fiore

Splendidi panorami verdeggianti, lo specchio magico del fiume, il paese in festa in un tripudio di coniolo fiori 6rose, il suggestivo museo, degustazioni e deliziose bancarelle sono le proposte di una manifestazione ormai più che collaudata che rappresenta il fiore all’occhiello del programma di Riso&Rose.

Sabato 20 e domenica 21 maggio si terrà Coniolo Fiori, l’esposizione florovivaistica specializzata dove la rosa sarà ancora una volta la grande protagonista. La rosa è il simbolo di Coniolo Fiori, oltre alle decine di varietà presenti, si potranno ammirare ed acquistare la Rosa Monferrato, nominata da David Austin, e la Rosa Eos. Tutte concorreranno alla assegnazione dei premi alle rose più belle, come avviene anche per altre tipologie di piante. Premiate anche la più bella pianta sempreverde, la caducifoglia, la mediterranea, la strana, il miglior allestimento e lo stand più bello. Tutti i Coniolesi  parteciperemo al concorso “Il giardino più bello”, quindi immaginatevi il paese con quali colori vi accoglierà.

Tutt’intorno tante iniziative organizzate per accogliere e intrattenere quanti cercano il Monferrato più vero, legato alla tradizione e al territorio.

Per i bambini laboratori didattici creativi che richiamano i colori dei fiori e della natura circostante a cura delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino sabato dalle ore 15 e domenica dalle ore 10 alle ore 15.  Ecco le proposte.

I colori della natura – Con  gli elementi naturali si possono creare meravigliosi dipinti!Utilizzando  semplici  elementi naturali come foglie, bacche, erbe,  frutti,  fiori secchi etc..,   i bambini  estrarranno i  pigmenti colorati con piccoli mortai e apposite ciotole.  Successivamente  utilizzeranno i colori prodotti  per  realizzare i loro dipinti su  piccole tele di stoffa. Creiamo  piccole giostrine di  fiori e farfalle colorate – nella riserva naturale preferita dalle farfalle i bambini potranno realizzare piccole e graziose giostrine dedicate a questi colorati insetti, utilizzando materiali naturali e di riciclo  che potranno appendere nella loro cameretta o vicino alla finestra per rallegrare l’ambiente.

Visitate il  Museo Etnografico di Coniolo  (in orario 9 – 12.30 e 14,30 – 19) Il Paese che visse due volte, piccola perla che ha sputo riunire i saperi e le storie di tutti i suoi abitanti: vi stupirà!

Prenotate la vostra passeggiata sul Po in gommone: un’esperienza indimenticabile! Domenica 21 maggio  si navigherà da Camino a Pontestura per ammirare il paesaggio da una prospettiva insolita e suggestiva. Imbarchi ore 10.30 e ore 16. Per grandi e piccoli divertimento assicurato! Anse di inattesa bellezza, campanili, rapide dolci in compagnia delle colonie di cormorani e di una fauna fluviale unica e varia. Per info e prenotazioni RAFTING AVENTURE VILLENEUVE  www.raftingaventure.com sezione PO 347.08.66.051

Un’altra attività della giornata di domenica sono i voli in elicottero alle ore 10.00-12.30 e 15.30- 18.00 a curconioloa del Team Azzurro. Partenze da Coniolo Basso.

Troverete per i bambini anche pony, gonfiabili, bruco mela, truccabimbi...

Ci saranno anche che 10 artisti creeranno opere dal vivo all’interno di uno splendido giardino per condividere arte, natura e… un buon bicchiere! Reg.Gambarello 2 domenica 21 maggio dalle 10.30.

La visita alla mostra mercato di Coniolo Fiori è ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 320.4916362. Buon Monferrato a Coniolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *