Coniolo e Canelli: passeggiate romantiche anche con i bambini

Scegliete una bella giornata e lanciatevi in una bella passeggiata con i bambini a Coniolo e Canelli.

Due borghi che hanno fatto del romanticismo e del paesaggio collinare tutt’intorno, un grandissimo punto di forza e attrattiva.

CONIOLO

A Coniolo, pochi km da Casale Monferrato, prendetevi per mano e raggiungete uno dei posti più romantici d’Italia, dove probabilmente in occasione di San Valentino, troverete la coda di innamorati.

Per immortalare questo bellissimo momento, è stata disposta una bella cornice che vi attende per fare una foto ricordo con uno sfondo davvero unico.

Impossibile poi non fare un giro intorno alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta per ammirare anche da lì, un paesaggio ancora ammantato dall’inverno, tra colline, boschi e piccoli paesi monferrini.

Se avete parcheggiato in Piazza del Bricco, dove c’è anche la Casetta dell’acqua, avrete potuto vedere la vetrinetta che ospita le rose a disposizione gratuitamente per i VERI innamorati.
Recita infatti la scritta “Aprire solo in caso di vero Amore”

Quale migliore testimonianza del vero amore se non i propri figli? Godetevi questo omaggio floreale. La preziosa vetrinetta verrà prontamente rifornita di altre rose.
Da non molto la vetrinetta è stata spostata dal belvedere al centro del paese per permettervi di allungare la passeggiata tra la pace delle case di Coniolo.
A Maggio Coniolo ospita Coniolo Fiori, una manifestazione che si anima di tanti visitatori ed espositori di fiori provenienti da tutta Italia. Un evento imperdibile nella primavera monferrina!
Troverete anche il Museo Etnografico : una vera chicca, che racconta la storia più curiosa e coraggiosa del paese di Coniolo. Sarà come entrare in una miniera…ai bambini piacerà moltissimo. Prenotate la visita per essere certi di trovare aperto con una guida che in modo esaustivo e divertente vi spiegherà la storia del paese che visse due volte. Ingresso gratuito a offerta. Leggi di più

Se trovate la bottega di Coniolo aperta, fate merenda con i Baci alla nocciola o biscotti Ciapulla. Tutto artigianale.


CANELLI

A Canelli, nell’astigiano, troverete “la Via degli Innamorati”, il romantico sentiero inaugurato a fine settembre 2018 dedicato ai celebri personaggi dell’artista francese Reymond Peynet, che proprio a Canelli trascorse un breve periodo della sua vita.

Peynet nel 1983 visitò Canelli e rimase colpito dalla bellezza del panorama, lasciando un disegno inciso su una piastrella: nel tempo altri artisti vennero invitati a realizzare opere sul tema degli innamorati.

Un percorso dove troverete opere sul tema dell’amore, nell’antica strada con ciottoli di fiume chiamata “Sternia” che sale dal borgo fino ad arrivare al castello che domina la città (è un po’ ripida, ma gli scorci dei paesaggi sono bellissimi).
Non mettete i tacchi e portate i bambini dai 5 anni, non più piccoli!!!

Atmosfera romantica nella parte medievale del borgo che accompagna tutti gli innamorati fino alla cima della collina (si parte da piazza San Tommaso), al Belvedere Unesco, da cui ammirare il panorama di Canelli e tutto il paesaggio circostante, che comprende Monferrato e anche Langhe.

C’è anche una speciale installazione dedicata a tutti gli innamorati: sui caratteristici tappi a di sughero, le coppiette possono incidere i loro nomi o un messaggio d’amore. I tappi di spumante saranno poi incastonati nel pannello pieno di cuori nella via degli innamorati.

Sabato ci sarà anche la festa di Carnevale per i bambini

E’ sottoterra però che Canelli nasconde il suo vero tesoro. Il paese è famoso per le cantine di invecchiamento dello spumante, vere e proprie “Cattedrali sotterranee” che si trovano sotto tutta la città, scavate direttamente nel tufo delle colline a partire dal 1500. Meglio prenotare perchè altrimenti si rischia di non entrare.

Già che siete da quelle parti non perdetevi la Torre dei Contini – nella frazione Santa Libera del Comune di Canelli.

Accesso libero e gratuito, sempre aperta. Si arriva attraverso un bel sentiero romantico che costeggia i vigneti di Moscato. Panorami dai due balconcini incantevoli.


Non perdere i meravigliosi punti di interesse turistico con i bambini

IL MONFERRATO DA VIVERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *