Big Bench in Monferrato

Si ritorna un po’ tutti bambini e si godono panorami mozzafiato. Il senso di queste panchine è proprio fermarsi, sedersi tranquilli e contemplare ciò che ci circonda. E’ il Big Bench Community Project e nel Monferrato ci sono 3 meravigliose panchine per accogliervi e farvi sentire parte del territorio.

L’ideatore, Chris Bangle spiega: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

A Rosignano Monferrato trovate la Big Bench Rosso Grignolino

A Sala Monferrato la Big Bench Rosso Barbera

A Castagnole Monferrato la Big Bench Rosso Ruché

Tre eccellenze tutte da scoprire raggiungendole in macchina, parcheggiando poco distante e con una bella passeggiata a ridosso dei vigneti, trotterellare fino alla panchina gigante. Infine arrampicarsi facilmente per godere di un magnifico spettacolo.

Un mare di verdeggianti colline che seguono i colori delle stagioni, affascinanti anfiteatri naturali sapientemente coltivati e valorizzati dal lavoro dell’uomo. Un trionfo di profumi all’avvicinarsi dell’autunno, la brezza e il verde acceso dei germogli primaverili.

Ma ai bambini poco importa se tutto questo non viene contornato da un po’ di magia…e la magia la Big Bench ce l’ha perchè ci fa sentire piccoli piccoli di fronte all’esplosione della natura.

Allora perchè non raccontare ai bambini storie di giganti proprio mentre siete seduti sulla panchina gigante?

Meglio sarebbe leggere le storie prima di andare, per poi raccontarle ai bambini guardandoli negli occhi, per non perdere le loro espressioni.
Meglio sarebbe se alla fine della storia ci fosse una bella merenda, anche solo pane e marmellata da sgranocchiare sempre sulla panchina.

Alle briciole ci penseranno gli uccellini…

Ecco due storie sui giganti e un classico…Pollicino se ne conoscete altre segnalate!

I CAPELLI DEL GIGANTE di Gianni Rodari

IL GIGANTE EGOISTA di Oscar Wilde

POLLICINO F.lli Grimm (…ci sta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *