Arteterapia per bambini e adolescenti

Perché proporre un Atelier di Arteterapia per bambini?
Perché l’Arte è un canale comunicativo non verbale privilegiato, adatto a tutti ma ai bambini in particolare. In Atelier si propongono ai piccoli svariati materiali artistici, lasciando liberi i bambini di esprimere se stessi senza che seguano dei format precostituiti.
Poco per volta l’Arteterapia attiverà risorse che tutti abbiamo, compresa la capacità di elaborare il proprio vissuto e trasmetterlo creativamente agli altri attraverso una forma di Comunicazione Non Verbale, detta del “fare artistico”.

Dolcemente e creativamente si affrontano e risolvono anche piccoli traumi o avvenimenti che nei bambini e negli adolescenti possono creare disagi, “nodi” che a volte, difficilmente si riescono a slegare da soli.

Cambiamenti all’apparenza complicati da gestire e comunicare che vengono fuori attraverso la creatività.

L’arte oltre che un grandissimo piacere per gli occhi e le mani, diventa uno strumento che cura il cuore e dà grande soddisfazione. Questo in modo spontaneo, utilizzando l’argilla, il disegno, il collage, la pittura e altri medium artistici: i migliori mezzi per lasciar andare qualunque frustrazione, tristezza, sconforto, paura ed altre emozioni che non si riescono ad esprimere a parole (perché a volte mancano le abilità linguistiche per farlo).

Anche i bambini vivono esperienze difficili: la nascita di un fratellino; la morte di un cucciolo; la separazione dalla figura materna; un’incidente casalingo; sperimentare la presenza di ladri in casa; la separazione dei genitori; ecc

L’Atelier diventa così un ambiente protetto, sorridente e colorato in cui prende vita la parte creativa ed espressiva dell’immaginazione e del mondo interiore.
Il bambino è accompagnato da Marzia Ferrarotti, nel processo di indagine sensoriale che gli permette di costruire un’immagine della realtà, interna ed esterna, utile per lo sviluppo psico-affettivo della sua personalità.

Fuori le emozioni, si spalancano le porte della serenità.

Da ottobre a Casale Monferrato,
presso Penelope, Centro Multidisciplinare dell’Età Evolutiva, via Spanzotto 1
Marzia Ferrarotti organizza per bambini e adolescenti questo percorso creativo,
in piccoli gruppi o individualmente.
Per ulteriori informazioni potete contattarla al 333 1345549cirridiporpora.ferrarotti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *