Al Museo con i bambini

Anche se farà freddo non c’è da disperarsi: vietato stare in casa! Anche i Musei possono dare una validissima alternativa e può essere l’occasione giusta per andare tutti insieme.
A Casale Monferrato continua l’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura e sempre valida nel secondo fine settimana di ogni mese: l’ingresso gratuito al Museo Civico sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Il Museo è collocato all’interno del Chiostro del Convento agostiniano di Santa Croce, in via Cavour 5. Oltre cinquecento opere che costituiscono un ricco patrimonio legato alla storia cittadina e all’arte piemontese e lombarda. I bambini rimarranno impressionati se non ci sono mai stati. C’è anche la collezione di Carlo Vidua, conte di Conzano, nato a Casale ma cittadino del mondo. Su di lui, fate ruotare la parte fantastica e narrativa per i bambini: viaggiatore, esploratore, collezionista dallo spirito romantico e libero.

Il Teatro delle Scienze di Alessandria  – un delicato scrigno naturale in centro città – questa domenica apre dalle ore 15,30 e vi aspetta per fare un giro

Al centro della sala naturalistica, un modello in scala ricostruisce l’ambiente fluviale del territorio alessandrino mentre all’interno di un cilindro trasparente sono esposti esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo.

Il vero protagonista sarà il Planetario però con il Gruppo Astrofili che guiderà i bambini nell’affascinante mondo delle stelle, costellazioni, pianeti. Costo entrata 3 euro, gratuito bambini.

Ad Asti a Palazzo Mazzetti domenica 14 gennaio ci sarà il secondo appuntamento per i più piccoli, dedicato alla mostra “Nella città d’Asti in Piemonte” aperta fino al 25 febbraio (dal martedì alla domenica: 10.30 -18.30 /ultimo ingresso 17.30). Si tratta di un laboratorio artistico dove i bambini (dai 4 ai 12 anni) realizzeranno con il legno un capolavoro unico! Costo attività 3 euro da prenotare.

Quante collezioni nel Museo da scoprire!

Troverete anche la “Sala per famiglie”, luogo di sosta, gioco e riposo per una visita a misura di famiglia!

Info e prenotazioni: 0141-530403 o info@palazzomazzetti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *